L’intento di Associazione Progetto Giulia...
Anche per questo progetto, come...
Nello statuto di Associazione Progetto Giulia, alla voce finalità e attività, è riportato: “prestare aiuto alle persone in difficoltà, in modi diversi, dall’ascolto all’accompagnamento […], raccogliere indumenti e generi di prima necessità e donarli a chi è nel bisogno.
A titolo esemplificativo, le azioni si concretizzano nella gestione di un centro di ascolto e cessione gratuita di abbigliamento e beni attraverso il Progetto IL DONO, a favore di famiglie svantaggiate.”
Ecco perché dal 2005 il progetto Il Dono offre due servizi:
L’attività di ascolto e di consegna del vestiario viene svolta in stretto contatto con le assistenti sociali del Comune di Sovizzo: sono loro che spesso indirizzano i nuclei familiari al Dono.
È fondamentale che quanto recapitato sia pulito, non rotto e non consumato, nel rispetto di coloro che lo riceveranno.
Progetto il Dono è operativo in via Pasubio 5, a Sovizzo, la piccola offerta che potrai lasciare nel salvadanaio ci aiuterà a far fronte alle spese di gestione.
Accesso allo spazio raccolta
Per prenotare l’accesso al progetto Il Dono vi invitiamo a contattare il numero 340.1433350, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 18.00.
Qualche dubbio?
Non esitare a contattarci cliccando qui, oppure chiamandoci ai numeri:
Per l’accesso allo spazio ascolto, è necessario fissare un appuntamento, chiamando il numero 340.1433350 (dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.00).
L’accesso al Dono ha subito dei cambiamenti in concomitanza del Covid.
Infatti nel 2020 il Dono è rimasto chiuso per 6 mesi e quando si è deciso di riprendere, delle 16 famiglie che si stavano supportando, alcune non sono tornate perché rientrate nei loro paesi d’origine.
Nel 2021 le misure di distanziamento e le indicazioni sanitarie come l’uso della mascherina hanno imposto di ricevere solo su appuntamento non solo le persone aiutate, ma anche a coloro che portano il vestiario. Questo per avere il tempo di sanitizzare fra un’entrata e l’altra.
Si è potuti comunque aiutare 10 famiglie che una volta al mese hanno ricevuto il vestiario donato.
Nel 2022 ci si è rese conto che l’appuntamento era utile anche per sistemare il vestiario donato prima di un ulteriore accesso, evitando così di avere la stanza piena di sacchetti o scatoloni e poter gestire con più serenità il servizio. Questo ci ha permesso di aiutare 14 famiglie ed essere di sostegno alle famiglie ucraine sfollate a Sovizzo.
2023: continua l’attività di ricevimento, sistemazione, ascolto e dono, attualmente per 8 famiglie.
Prosegue la preparazione di indumenti che sono in eccedenza per le realtà che aiutiamo: Carceri, Energia e Sorrisi, Centro di Aiuto alla Vita, Perù. Quando accedi al Dono, leggi le iniziative presentate e appese nel vano scale… la tua eventuale adesione è un aiuto per noi.
Come per tutti i progetti, anche questo ha bisogno di te!!
Vuoi donare due ore per fare del Volontariato? C’è sempre bisogno di una mano nella gestione del progetto, in particolare ricevere e sistemare quanto donato o recapitarlo alle realtà che aiutiamo. Se vuoi passare anche solo qualche ora alla settimana in nostra compagnia, sei il benvenuto. Chiama i numeri sopra riportati, ti daremo tutti i dettagli!
Non hai tempo libero, ma vuoi comunque fare qualcosa? Tutto il lavoro svolto nell’ambito di questo progetto è assolutamente volontario, ma dobbiamo comunque sostenere alcune spese di gestione per i locali che ci ospitano. Qualunque offerta è un grande aiuto, clicca qui se vuoi sapere come fare, oppure scrivici per qualsiasi informazione.